Joe Biden sembra non volere mollare nonostante la pessima figura nel dibattito televisivo contro Donald Trump. Nel Partito democratico, nelle ore successive l’apparizione televisiva, si è sparso il panico e molti hanno consigliato al presidente di non ricandidarsi, anche se poche sono state poche le voci “ufficiali” all’interno dei democratici, eccezion fatta per Nancy Pelosi, che si sono opposte esplicitamente a una nuova candidatura.
E oggi Biden ha incontrato presso la Casa Bianca i governatori democratici e dal meeting è uscito che “Tutti i governatori democratici sono dalla parte di Joe Biden”. “Tutti noi vogliamo vincere a novembre” ha spiegato Tim Waltz, governatore del Minnesota. Gli ha fatto eco Kathy Hochul, governatrice dello Stato di New York: “Il presidente ci ha assicurato che è in corsa per vincere”.
Waltz ha anche affermato che “E’ stato un dialogo schietto e franco” e ha risposto affermativamente a chi gli ha chiesto se il Presidente sarebbe idoneo a coprire nuovamente la carica. Nel frattempo però Biden sta letteralmente crollando nei sondaggi, l’ultimo del Wall Street Journal dice che ormai il distacco da Donald Trump è superiore al 6% mentre l’80% degli americani intervistati non lo ritiene idoneo per la carica perché “troppo vecchio”.
In giornata Biden aveva minimizzato al sua scadente performance spiegando: “Ho fatto un casino” nel duello tv con Donald Trump mentre ieri aveva spiegato, peggiorando probabilmente la sua situazione: “Non sono stato intelligente, ho deciso di viaggiare intorno al mondo un paio di volte poco prima del dibattito (10 giorni prima, ndr) per non so quanti fusi orari, credo almeno 15… Non ho ascoltato il mio staff… E poi mi sono quasi addormentato sul palco”.