La corsa alle elezioni Presidenziali Usa è già iniziata, e sulla campagna elettorale incombe il processo a Donald Trump. Processo che è appena stato fissato per il 20 maggio 2024, come stabilito dal giudice federale Aileen Cannon.
Il procedimento contro l’ex Presidente inizierà quindi solo pochi mesi prima delle 60 esime elezioni presidenziali fissate per il 5 novembre 2024. Donald Trump dovrà rispondere dei documenti sottratti quando era alla Casa Bianca, documenti che furono ritrovati l’8 agosto 2022 nella sua casa privata di Mar a Lago, in Florida, in seguito a una perquisizione ad opera degli agenti dell’FBI.
Trump era stato formalmente incriminato a inizio giugno: l’accusa federale è quella di aver messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti: nelle scatole ritrovate presso la sua abitazione erano presenti infatti documenti classificati comprese informazioni relative alla difesa degli Stati uniti.
In totale sono 37 i capi d’accusa a carico di Donald Trump, 31 dei quali riguardano proprio l’occultamente di documenti che riguardano la sicurezza nazionale, tra gli altri c’è la falsa testiomonianza e l’ostruzione della giustizia.