USA: Intel delude i mercati

Il gigante di microelettronica statunitense ha chiuso l’ultimo trimestre con la perdita netta di 16,6 miliardi di dollari. La casa automobilistica cinese BYD ha superato per la prima volta la rivale statunitense Tesla in termini di ricavi trimestrali.

F-150 Lightning

La multinazionale statunitense Intel ha registrato una perdita netta di 16,6 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2024. I deludenti risultati finanziari sono stati di gran lunga superiori rispetto agli 1,1 miliardi di dollari, stimati dagli analisti. In termini concreti i ricavi si sono attestati a 13,3 miliardi di dollari, in calo del 6% rispetto all’anologo trimestre del 2023. In un comunicato, diffuso dal gigante mondiale di microelettronica, e ripreso dal quotidiano statunitense “The Wall Street Journal”, la società ha spiegato che la “perdita riflette i piani avviati per la riduzione di costi e una accelerazione del deprezzamento di alcuni asset”.

In attesa dei risultati delle imminenti elezioni presidenziali, l’economia degli Stati Uniti si trova in stato di fibrillazione. Sta segnando il passo il mercato di auto elettriche e la casa automobilistica statunitense Ford Motor ha annunciato che “sospenderà per diverse settimane la produzione del suo pickup, F-150 Lightning, alla luce di una domanda ancora insoddisfacente per il mercato dei veicoli elettrici”. La società ha precisato che le attività dello stabilimento dove ha luogo l’assemblaggio dei veicoli F-150 saranno sospese dalla metà di novembre fino al prossimo 6 gennaio. “Continueremo a calibrare la produzione per avere un mix ottimale tra crescita delle vendite e profittabilità”, ha detto un rappresentante della Ford Motors.

Invece, non va per niente male il business dei produttori cinesi di auto a energie nuove: malgrado le sanzioni draconiane, imposte dagli Stati Uniti e dall’Unione europea, contro l’industria dell’auto cinese, per la prima volta la casa automobilistica cinese BYD ha superato la rivale statunitense Tesla in termini di ricavi trimestrali, riportando le vendite nel periodo luglio-settembre del 2024 per 28,2 miliardi di dollari, in crescita del 24% rispetto al corrispondente trimestre del 2023. Questo risultato, seppur inferiore alle stime degli analisti, ha superato i 25,2 miliardi di dollari di fatturato registrati da Tesla nello stesso periodo. L’utile netto di BYD è stato di 1,6 miliardi di dollari, record storico per l’azienda, per un margine lordo del 21,9 per cento. Tali risultati sono stati trainati dalle vendite record di 1,12 milioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Nonostante l’utile netto sia ancora inferiore ai 2,2 miliardi di dollari di Tesla, la crescita del colosso di Shenzhen è impressionante, soprattutto in un contesto di rallentamento della domanda globale di veicoli elettrici.