USA, Nikki Haley con Trump compatta i repubblicani

Dopo l'apertura dell'ex Governatore della South Carolina, il candidato repubblicano ha deciso di riaccoglierla nella sua squadra

Dopo le recenti aperture di Nikki haley, Donald Trump ha annunciato che l’ex governatore della South Carolina e avversaria alle primarie repubblicane, “Sarò nella nostra squadra in qualche modo”.

Il 22 maggio Haley, che è stata anche rappresentate USA alle Nazioni unite, in un discorso tenuto presso il think tank coservatore “Hudson Insitute”, aveva dichiarato che avrebbe votato Donald Trump alle elezioni presidenziali che si terranno il 5 novembre 2024. Proprio lei che era stata l’ultima tra gli sfidanti del Tycoon ad arrendersi e aveva subito l’esuberanza verbale di Trump che dopo essere stato sconfitto a Washington D.C. la aveva definita “una gallina senza cervello”.

Haley ha spiegato che la sua priorità è un presidente che “metta in sicurezza il confine”  e che sia impegnato a “sostenere il capitalismo e la libertà. Trump non è stato perfetto su questi temi. L’ho detto chiaramente molte volte”, Biden però “E’ un disastro. Quindi voterò per Trump”

E adesso sono arrivate parole riconcilianti anche da Trump: “Abbiamo molte idee simili, molte convinzioni sono le stesse. Ho apprezzato quello che ha detto, la campagna è stata molto tosta ma è una persona molto capace e sono sicuro che farà parte della nostra squadra in un modo o nell’altro”. Alcuni analisti hanno parlato di una possibile vicepresidenza per Haley, anche se Trump ha recentemente negato questa possibilità.

In ogni caso il riavvicinamento ricompatta il GOP fornendo un assist agli elettori più moderati che avevano sostenuto l’ex ambasciatrice all’ONU.