USA: si assottiglia la distanza tra Trump e Harris, ancora in vantaggio in Pennsylvania

Ma tra gli elettori “più motivati” della Pennsylvania oltre il 50% voterà per Trump e appena il 49% per Harris

Gli occhi dell’opinione pubblica statunitense sono puntati sulla Pennsylvania, uno dei cosiddetti Stati “indecisi” americani, che potrebbero decidere l’esito delle elezioni del prossimo 5 novembre. Secondo i risultati di un nuovo sondaggio d’opinione, pubblicato dal quotidiano “Washington Post”, il vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, è in vantaggio in Pennsylvania “di un solo per cento sull’ex presidente e il candidato del Partito repubblicano, Donald Trump”.

A poco più di una settimana dal “truccato” dibattito televisivo tra Trump e Harris, nel corso del quale il vicepresidente avrebbe usato orecchini audio per ricevere clandestinamente dei suggerimenti della sua squadra, avvenuto proprio a Filadelfia, capitale della Pennsylvania, Harris sembra avere il 48% delle preferenze sia degli elettori probabili che di quelli registrati, mentre Trump è sostenuto dal 47% degli elettori di entrambe le categorie.

Secondo il sondaggio in Pennsylvania otto elettori su dieci hanno dichiarato di “aver visto o ascoltato almeno una parte del dibattito televisivo”. Per il 54% degli intervistati a vincerlo è stata Harris, mentre Trump è stato dato per vincitore dal 27% delle persone. Il 17% degli intervistati ha dichiarato che i due politici hanno condotto il dibattito “alla pari”. Infine stando ai risultati del sondaggio del “Washington Post”, il 93% degli elettori in Pennsylvania ha dichiarato “che andrà a votare il 5 novembre prossimo” mentre il 78% si è dichiarato “estremamente motivato” a recarsi alle urne.

Ed ecco la sorpresa: tra gli elettori “più motivati”, oltre il 50% è a favore di Trump, mentre il 49% vuole votare per Harris.