Il nome sarà annunciato il 6 agosto a un comizio democratico a Filadelfia
Domenica, 4 agosto, il vicepresidente degli Stati Uniti e candidato democratico alla , presidenza USA del 2024-2028, Kamala Harris, incontrerà i candidati, uno dei quali potrà affiancarla nella corsa alla Casa Bianca. Come scrive la stampa americana, “nella sua residenza presso il Naval Observatory di Washington Harris avrà colloqui con i tre principali candidati: il senatore dell’Arizona Mark Kelly, il governatore del Minnesota, Tim Walz, e il governatore della Pennsylvania, Joshua David Shapiro”.
C’è chi sostiene che in precedenza Harris avesse già incontrato tre altri contendenti: il governatore del Kentucky, Andy Beshear, il segretario ai Trasporti, Pete Buttigieg, e il governatore dell’Illinois, Jay Robert Pritzker. Secondo il quotidiano “The New York Times”, Harris “sta dando molta importanza all’affinità personale e al rapporto positivo con collaboratori e consulenti”. L’unica cosa che si sa di certo: sarà un uomo e sarà uno bianco.
Per quanto riguarda le posizioni politiche dei tre più probabili candidati alla vicepresidenza la stampa americana sottolinea il fatto che tutti “presentano caratteristiche diverse”. Mark Kelly è senatore di uno “Stato in bilico” e ha posizioni “moderate” sull’immigrazione. Tim Walz è un “volto abbastanza nuovo”, mentre Shapiro è popolare in Pennsylvania, ma “ha dovuto affrontare critiche degli attivisti pro-palestinesi, per il suo ovvio sostegno a Israele e per la sua gestione delle proteste universitarie sulla guerra a Gaza”.
Secondo le informazioni rese pubbliche dl quotidiano “The Washington Post” i profili dei potenziali candidati alla vicepresidenza “sono già stati passati al setaccio da una squadra di avvocati dello studio Covington & Burling, guidati dall’ex procuratore generale Eric Holder”, mentre la scelta definitiva sarà annunciata a un comizio a Filadelfia, martedì 6 agosto, dopodiché Harris e il suo “numero due” partiranno per un tour attraverso il Paese, per fare tappa in tutti gli Stati più competitivi: Pennsylvania, Wisconsin, Michigan, Carolina del Nord, Georgia, Arizona e Nevada.