A Waltz andrebbe invece il ruolo di consigliere alla sicurezza nazionale mentre Tom Homan è già stato annunciato dal tycoon come capo dell'Immigration and Customs Enforcement
Secondo quanto riporta il New York Times sarebbe Marco Rubio il nome scelto da Donald Trump come prossimo segretario di Stato.
Classe 1971, senatore dal 2010, Rubio è considerato un falco in politica estera. Nato a Miami da genitori immigrati da Cuba cubani, si è laureato in scienze politiche all’Università della Florida, nel 2022 ha ottenuto il suo terzo mandato sconfiggendo la democratica Val Demings. E’ noto per essere favorevole a una “linea dura” nei confronti di Cina e Iran mentre per quanto riguarda il conflitto in Ucraina ha più volte espresso la necessità che si arrivi a una conclusione.
Prime voci arrivano anche sul probabile nome per il ruolo di consigliere alla sicurezza nazionale che, secondo la CNN, sarebbe quello di Mike Waltz, altro fedelissimo di Trump che in questi giorni sarebbe stato visto più volte presso il quartier generale del tycoon in Florida, a Mar-a-Lago. Anche in questo caso si segnalano posizioni particolarmente aggressive nei confronti della Cina e posizioni contrarie alla NATO. Classe 1972, Waltz è attualmente membro della Camera dei rappresentati per la Florida.
E’ già arrivato invece un annuncio diretto di Trump per quanto riguarda l’Immigration and Customs Enforcement (ICE), l’agenzia che ha la responsabilità del controllo delle frontiere. “Sono lieto di annunciare che l’ex direttore dell’ICE e pilastro del controllo delle frontiere, Tom Homan, entrerà a far parte dell’amministrazione Trump dove sarà responsabile dei confini del nostro Paese”, a lui toccheranno “tutte le deportazioni di immigrati clandestini nel loro Paese di origine”, ha spiegato Trump attraverso un post sul suo social media Truth.