Il tycoon ringrazia Musk & Vance e annuncia un giro di vite sull'immigrazione.
Trump: “Non inizierò guerre, vi metterò fine”
Donald Trump sarà il 47 esimo presidente degli Stati uniti d’America. Manca in realtà ancora l’ufficialità ma il risultato è ormai scontato e Fox News è stato il primo media ad annunciare la vittoria del 78 enne ex presidente che tornerà alla guida del Paese dopo i quattro anni del mandato di Joe Biden. Da Palm Beach, in Florida, arrivano le prime parole del tycoon. Con lui la moglie Melania e i figli Barron, Don Jr., Eric, Ivanka e Tiffany.
“Molte persone mi hanno detto che Dio mi salvato la vita per un motivo. E quel motivo è salvare il nostro paese e ripristinare la grandezza dell’America. E ora porteremo a termine quella missione insieme” ha spiegato Trump che ha elogiato colui che negli ultimi mesi di campagna è stato l’endorser numero uno, Elon Musk. “Abbiamo una nuova star, è nata una stella: Elon. Ha fatto campagna elettorale per me, e mentre faceva campagna elettorale ha lanciato un razzo nello spazio e l’ha fatto tornare indietro. Musk è una delle persone più importanti nel Paese. Durante l’uragano, nessuno aveva più connessione internet, lui l’ha ristabilita in un istante con Starlink. Dobbiamo preservare i nostri geni”. E un elogio va anche al suo vice, J.D. Vance: “Un uomo notevole con una donna meravigliosa. Un ragazzo affascinante che ha fatto una grande campagna elettorale”.
In molti dal nuovo presidente si aspettano una svolta nei conflitti in Europa e Medio Oriente e Trump ha fatto subito cenno all’argomento “Non inizierò guerre, vi metterò fine” e, ancora, in chiusura del suo discorso: “Siamo il partito del buonsenso, non vogliamo guerre, in 4 anni non abbiamo avuto guerre. Questa è un enorme vittoria per la democrazia”.
E sul fronte interno: “Metteremo l’America al primo posto, dobbiamo sistemare le cose e possiamo renderla davvero grande per tutti i cittadini” mentre riguardo a uno dei temi forti della campagna elettorale, ovvero l’immigrazione: “Faremo qualcosa di speciale, speciale. Siamo il più grande Paese del mondo. Dovremo blindare i confini, i migranti devono tornare, sì, ma in modo legale”.