Il 67 enne è anche presidente del Paese, nella carica di guida del partito succede a Nguyen Phú Trong
To Lam è il nuovo segretario generale del Partito comunista del Vietnam, succede a Nguyen Phú Trong, deceduto il 19 luglio.
To Lam è stato nominato dal Comitato centrale del Partito in quella che è la figura più potente nelle gerarchie vietnamite mentre il presidente del Paese ha un ruolo più che altro cerimoniale. 67 anni, Lam già il 18 luglio aveva assunto temporaneamente la guida del partito viste le condizioni di saluta del suo predecessore.
Lam ha spiegato che proseguirà nelle politiche del suo predecessore e che, in particolare in politica estera non ci saranno modifiche. Gli sforzi saranno rivolti alla crescita socio-economica e a combattere la corruzione. .
“Nei prossimi tempi, il lavoro contro la corruzione sarà portato avanti con determinazione. Mi ritengo fortunato perché ho maturato una grande esperienza nella gestione della campagna anti-corruzione durante il periodo in cui ho lavorato al ministero della Polizia”, ha spiegato.
Lam è anche presidente del Vietnam, ruolo per cui è entrato in carica il 22 maggio 2024; non è chiaro al momento se manterrà entrambe le cariche.
Congratulazioni sono arrivate da Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese. Il leader cinese ha sottolineato la vicinanza tra i due Paesi “socialisti amichevoli” e ha sottolineato la volontà di costruire una comunità Cina-Vietnam rafforzando la cooperazione e le relazioni bilaterali.