Vino: l’Unione europea si conferma leader produttivo mondiale

Secondo l’agenzia internazionale PwC il valore complessivo del settore vitivinicolo europeo arriva a 100,3 miliardi di euro

L’Europa, grazie alla trojka dei Paesi come Italia, Francia e Spagna mantiene saldamente la leadership mondiale nel settore del vino “sia per i volumi prodotti che per il giro d’affari generato”. È questo il leitmotiv dell’ultimo studio di PwC intitolato “L’impatto economico-sociale del settore vitivinicolo nell’UE”, pubblicato martedì 9 aprile. “Nel 2022 – si legge nello studio – l’Unione europea si è confermata leader produttivo mondiale con 165 milioni di ettolitri di vino prodotti. Il valore complessivo del settore vitivinicolo arriva a 100,3 miliardi di euro. Viticoltura, industria enologica e commercializzazione contribuiscono al prodotto interno lordo della UE per 130 miliardi di euro, pari allo 0,8% del PIL dell’Unione europea”.

Ma la leadership europea nel vino, hanno sottolineato gli analisti di PwC si conferma anche sotto il profilo commerciale: “Nel 2022 – scrive il rapporto – il vino europeo è stato esportato in 194 Paesi del mondo, con vendite per un controvalore di 17,9 miliardi di euro”. Lo sviluppo dell’industria del vino è molto importante anche dal punto di vista occupazionale. Nel settore vinicolo europeo lavorano circa 2,9 milioni di persone: il 21,5% è impiegato nella viticoltura, il 10% nella vinificazione e il 68,5% nella commercializzazione. “In un contesto macroeconomico in cui sempre più aziende delocalizzano la loro produzione – hanno commentato a PwC – il settore vinicolo europeo conserva ancora un forte valore economico, sociale e culturale all’interno dei territori della UE”.

Tra i principali Paesi-importatori del vino europeo ci sono gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e la Cina, che insieme “assorbono” il 67% dell’export totale europeo. “Questo flusso di vendite all’estero ha consentito di ridurre il deficit della bilancia commerciale dell’Unione europea del 3,7% nel 2022”, hanno sottolineato gli esperti di PwC.

I punti chiave del rapporto PwC

  • L’UE si conferma leader mondiale con 165 mln di ettolitri di vino prodotti nel 2022
  • Il valore complessivo del settore vitivinicolo arriva a 100,3 miliardi di euro
  • Viticoltura, industria enologica e commercializzazione contribuiscono al PIL per 130 miliardi di euro, pari allo 0,8% del PIL della UE
  • Nel 2022 il vino europeo è stato esportato in 194 paesi, per 17,9 miliardi di euro
  • Il settore vinicolo offre lavoro a circa 2,9 milioni di persone
  • Nel 2022 il settore turistico attorno al vino ha mosso circa 36 milioni di persone

Per scaricare il rapporto di PwC in PDF (in inglese) dal nostro Sito, ecco il link