I due leader si sono incontrati nel corso del G20 di Rio
Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha incontrato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in uno degli incontri previsti nell’ambito del G20 in corso a Rio de Janeiro.
Nell’occasione si è parlato, secondo quanto riporta la CNN Brasile, anche dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e Il MERCOSUR, l’area di libero scambio sudamericana. Un accordo di cui su parala e su cui si tratta da anni ma che non è mai stato finalizzato.
Sembra difficile in ogni caso che in questa occasione siano stati fatti passi in avanti significativi anche perché alla tradizionale ostilità francese, che teme l’ingresso di prodotti agricoli a buon mercato, ora ci sarebbe anche quella argentina.
Il presidente Emmanuel Macron ha ribadito di recente che la Francia non firmerà nessun accordo nei termini attuali “La Francia si oppone a questo accordo – ha spiegato Macron secondo quanto riportato da Agenzia Nova – Vi dico inoltre che lo stesso presidente Milei mi ha detto di non essere soddisfatto, per l’Argentina sarebbe negativo rispetto alla sua industrializzazione e per noi sarebbe molto negativo per l’agricoltura”.
Al termine dell’incontro tra Lula e von der Leyen, il presidente dell’esecutivo UE ha commentato attraverso X ma senza aggiungere particolari dettagli: “Ti ringrazio per la tua leadership, Lula, il mondo aveva bisogno di essere unito. Ci sei riuscito a Rio. L’Europa sostiene pienamente la vostra Alleanza globale contro la fame e la povertà. Abbiamo discusso anche dell’accordo UE-MERCOSUR, di grande importanza economica e strategica”.
Insomma non sembrano esserci svolte all’orizzonte ma le trattative continuano, già nei prossimi giorni a Brasilia, secondo quanto riporta l’ANSA, si terranno nuovi negoziati tra esponenti dell’UE ed esponenti del MERCOSUR.