WB: sarà l’India, non Cina, a trainare la crescita economica dell’Asia

L’economia indiana dovrà aumentare nell’anno fiscale 2024-2025 del 6,6 per cento

Martin Raiser World Bank

Secondo il recente rapporto della Banca mondiale (World Bank, WB) intitolato “South Asia Development report” (per scaricare il PDF) l’Asia del Sud sarà “il territorio del mondo con la più rapida crescita economica”.

L’economia dell’Asia Meridionale dovrebbe crescere del 6% nel 2024 e ancora del 6,1% nel 2025, trainata dall’India, la cui crescita economica dovrebbe salire nell’anno fiscale 2023-24 (finito a marzo 2024) a quota del 7,5%, per scendere al 6,6% nell’analogo periodo successivo.

Per quanto riguardo la Cina, il Governo di Pechino ha dichiarato che farà tutto il possibile per garantire nel 2024 alla seconda economia mondiale una crescita di “circa il 5 per cento”.

“Le prospettive di crescita dell’Asia meridionale rimangono brillanti nel breve periodo, ma la fragilità delle posizioni fiscali e l’aumento degli eventuali shock climatici sono i cosiddetti ‘nubi scure’ all’orizzonte”, ha dichiarato Martin Raiser, vicepresidente della Banca mondiale per l’Asia Meridionale. “Per rendere la crescita più resiliente, i Paesi devono stimolare il flusso degli investimenti privati e combattere la disoccupazione”, ha aggiunto Raiser.