La Casa Bianca smentisce ma il quotidiano statunitense ha raccolto le testimonianze di 45 uomini delle istituzioni
“Biden non è più lo stesso”, e il declino fisiologico, dovuto all’età che lo ha portato a fare più di una gaffe e a mostrare segni di sonnolenza in più occasioni, tanto che il rivale Donald Trump lo ha soprannominato “Sleepy Joe”, sembrerebbe aggravarsi, tanto che il Wall Street Journal nell’articolo “Behind closed doors, Biden shown signs of sleeping” arriva a dire che i segni di declino sono ormai evidenti. Il quotidiano newyorkese lo fa raccogliendo numerose testimoniante, 45 per la precisioni, di personaggi che operano nelle istituzioni e che hanno quindi avuto contatti in privato con il presidente degli Stati uniti, che sarà anche il candidato per il Partito democratico nelle elezioni del prossimo 5 novembre 2024.
“Quando il Presidente Biden si è incontrato con i leader del Congresso nell’Ala Ovest a gennaio per negoziare un accordo sul finanziamento dell’Ucraina, a volte ha parlato così piano che alcuni partecipanti hanno faticato a sentirlo, secondo cinque persone che hanno partecipato all’incontro. Ha letto dagli appunti per fare osservazioni ovvie, ha fatto pause prolungate e a volte ha chiuso gli occhi così a lungo che alcuni nella stanza si sono chiesti se tutto fosse a posto”, si legge sul WSJ. Tra le persone interpellate c’è anche l’ex speaker della Camera repubblicano, Kevin McCarthy che ha spiegato come oggi non sia più la stessa persona di quando lo incontrava spesso quando era vicepresidente.
Funzionari della Casa Bianca hanno in ogni caso negato questi problemi dicendo che queste non sono che ricostruzioni “politiche”. “I repubblicani del Congresso, i leader stranieri e gli esperti apartitici di sicurezza nazionale hanno chiarito che il presidente Biden è un leader esperto ed efficace che ha una lunga storia di risultati a livello legislativo”, ha spiegato il portavoce della Casa Bianca Andrew Bate secondo quanto riporta Lapresse. “Ora, nel 2024, i repubblicani della Camera stanno facendo false affermazioni come tattica politica che contraddice apertamente le precedenti dichiarazioni fatte da loro stessi e dai loro colleghi”.
Biden, a 81 anni, è il presidente più anziano della storia degli Stati uniti. Il suo rivale alle prossime elezioni, Donald Trump, ha solo 3 anni e mezzo di meno.