Xi Jinping: Cina e USA devono arrivare a una coesistenza pacifica

Se vogliamo dare uno sguardo al futuro dell’umanità, la Cina e gli Stati Uniti, in quanto due grandi potenze, hanno entrambi la responsabilità per la tutela della pace in tutto il mondo, per la stabilità e per lo sviluppo sostenibile. Lo ha scritto il presidente cinese Xi Jinping in una insolita lettera, inviata dal leader cinese ai due veterani delle forze armate degli Stati Uniti, che combatterono dalla parte della Cina durante la Seconda guerra mondiale.
Nella lettera, citata dall’agenzia stampa Reuters, che il presidente Xi ha indirizzato all’ex pilota Harry Moyer e all’ufficiale dell’artiglieria Mel McMullen, il leader cinese ha ricordato che negli anni della Seconda Guerra Mondiale “i popoli della Cina e degli USA combatterono fianco a fianco contro un unico nemico”, e che “nei combattimenti nacque una forte amicizia”.
Di fronte al mondo intero gli USA e la Cina “hanno il dovere, e non ne potranno fare a meno, di nutrire il rispetto reciproco, di trovare un sistema per la coesistenza pacifica e la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, ha citato Reuters le parole di Xi Jinping.
Nel 1941-1942, un gruppo di piloti volontari statunitensi, chiamato “Tigri volanti”, venne ingaggiato dalla Repubblica Cinese e partecipò molto attivamente nelle battaglie aeree contro l’aviazione del Giappone.
Di recente anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato di sperare che prima o dopo avrà la possibilità di incontrare di persona il presidente Xi Jinping.
“Spero di vedere il signor Xi presto. Negli ultimi 12 anni ho trascorso (nelle discussioni con Xi Jinping, N.d.R.) più tempo rispetto a molti altri leader mondiali”, ha detto il presidente deli Stati Uniti, rispondendo alla domanda di un giornalista.
Da parte sua, Xi Jinping ha detto di essere pronto a cooperare con Washington a favore dello sviluppo globale.