Xi Jinping: Cina e USA guadagnano dalla cooperazione

Il presidente cinese si è congratulato con Donald Trump

Donald Trump è il 47 esimo presidente degli Stati uniti e il 7 novembre, il presidente cinese Xi Jinping ha espresso le sue congratulazioni.

Xi ha esortato i due Paesi a trovare il modo giusto per andare d’accordo nella nuova era, in modo da portare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero. Lo riporta l’agenzia Xinhua che riporta le parole del leader: “La storia insegna che la Cina e gli Stati Uniti guadagnano dalla cooperazione e perdono dal confronto, una relazione Cina-Stati Uniti stabile, solida e sostenibile serve gli interessi condivisi dei due Paesi e soddisfa le aspirazioni della comunità internazionale”.

La speranza espressa da Xi è che le due parti sostengano i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione win-win, rafforzino il dialogo e la comunicazione, gestiscano adeguatamente le differenze ed espandano la cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

Uno dei cavalli di battaglia della campagna di Trump è stata tuttavia l’imposizione di ampi dazi sulle importazioni da Pechino (fino al 60%). Su questo tema si è espressa direttamente Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri: “Come questione di principio, vorrei ribadire che non ci sarebbero vincitori in una guerra commerciale, che non è positiva per il mondo intero”.