Il viaggio del leader cinese sarà tra il 5 e il 10 maggio 2024
Il presidente cinese, Xi Jinping, si appresta a compiere un viaggio in Europa, il primo nel Vecchio continente dopo la pandemia di Covid.
Xi sarà in visita in Francia, Serbia e Ungheria nei giorni che hanno dal 5 al 10 maggio. La presenza in Francia è stata anticipata dall’Eliseo che ha spiegato: “Questa visita si svolge in occasione del 60esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi e fa seguito alla visita del presidente a Pechino e Guangzhou nell’aprile 2023″. La conferma è arrivata dalla portavoce del ministero cinese degli Esteri Hua Chunying che ha spiegato: “Su invito del presidente francese, Emmanuel Macron, del presidente serbo, Aleksandar Vucic, e del presidente ungherese Tamàs Sulyok e del primo Ministro Viktor Orban, il presidente Xi Jinping si recherà in visita di Stato in Francia, Serbia e Ungheria”.
Xi sarò a Belgrado l’8 maggio, nel 25 esimo anniversario di quando l’ambasciata cinese di Belgrado fu colpita dalle bombe della Nato. Il portavoce Lin Jian ha spiegato che questo viaggio “è vitale per i legami e darà impulso alle relazioni Cina-Ue”. Sul tavolo, in particolare nei colloqui con Macron ci saranno il conflitto in Ucraina e i dissidi a livello commerciali tra UE e Cina, in particolare per quello che riguarda l’auto elettrica, il fotovoltico e i dispositivi medici.