Da oggi, ogni venerdì, i lettori troveranno in Pluralia Opinions le analisi di autorevoli accademici, diplomatici, economisti, sulle dinamiche in atto nelle relazioni internazionali.
In un ‘sistema mondo’ che si ritrova alle prese con meno certezze, più paure, maggiori contrasti e sanguinosi conflitti non si è progressivamente polarizzato soltanto lo scontro politico, e geopolitico. Ma anche il contesto culturale e mediatico che lo accompagna.
Gli effetti di questa polarizzazione del dibattito pubblico, sottoposto a logiche di schieramento che finiscono per fare velo alla comprensione, si traducono nella percezione diffusa di una instabilità generale. Con le opinioni pubbliche frastornate al cospetto di scenari sempre più allarmanti.
L’intento di questo spazio di riflessione, affidato a opinion makers internazionali, è quello di offrire nozioni e chiavi di lettura al tempo stesso rigorose e variegate. Non un solo punto di vista: ma lo stesso tema, lo stesso problema affrontato da molteplici prospettive. Per consentire alle complessità della Storia di trovare spazio tra le quotidiane emozioni della cronaca.