LE FIGARO (FRANCIA): A Bruxelles, ecco il dibattito vero-falso dei candidati alla presidenza della Commissione Europea. Le cinque personalità nominate da ciascuna delle famiglie politiche del Parlamento europeo per candidarsi alla presidenza della prossima Commissione hanno discusso il 23 maggio a Bruxelles. I cinque “Spitzenkandidats” non hanno detto grandi novità, ma il tema dell’estrema destra ha messo un po’ di pepe su quasi tutti i temi affrontati. Su un palco montato per l’occasione all’interno dell’emiciclo di Bruxelles, e di fronte a un pubblico composto da assistenti parlamentari, giornalisti e membri della società civile, i cinque “Spitzen” hanno tenuto uno scambio cauto su grandi temi come l’immigrazione, l’innovazione o la difesa, lontano dai dibattiti accesi osservati durante le elezioni nazionali in Francia o altrove. Con l’eccezione di poche battute, ogni candidato si è limitato a svolgere il ruolo di ambasciatore per la sua famiglia politica.
POLITICO (USA): Il presidente francese Emmanuel Macron vuole un lavoro di primo piano a Bruxelles per l’ex primo ministro italiano Mario Draghi - è solo questione di capire il ruolo giusto. Una delle maggiori questioni strategiche intorno alle elezioni europee del 6-9 giugno è se la Francia appoggerà un secondo mandato per la tedesca Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea mentre le relazioni tra Parigi e Berlino sono gelide.
LE MONDE (FRANCIA): La Cina continua le sue manovre militari intorno a Taiwan, inviando navi da guerra e jet da combattimento intorno all’isola. Per il secondo giorno consecutivo, Pechino ha condotto esercitazioni militari vicino all’isola, per, secondo un funzionario militare cinese, verificare la “capacità di prendere il potere e di effettuare attacchi congiunti, nonché di controllare territori chiave”.
SOUTH CHINA MORNING POST (HONG KONG, CINA): L’esercito cinese afferma che l’esercitazione militare si concentra sulla prontezza al combattimento navale e aereo, sul controllo del campo di battaglia, sulla precisione degli attacchi e sul pattugliamento. Le manovre sono state pianificate prima dell’inaugurazione di William Lai e calibrate per “segnalare disappunto, ma sperando che non si verifichi un’escalation”, dice un analista. L’ultima esercitazione di Pechino vicino a Taiwan, pochi giorni dopo la cerimonia di inaugurazione a Taipei, suggerisce che una strategia di blocco dell’isola auto-governata sarebbe preferibile ad un conflitto armato, dicono gli analisti.
THE GUARDIAN (GB): La Cina ha iniziato un secondo giorno di esercitazioni militari contro Taiwan, questa volta testando la capacità dei suoi militari di “prendere il potere”, in quella che dice essere una punizione per “atti separatisti” dopo l’insediamento del nuovo presidente dell’isola avvenuta lunedì. Le esercitazioni, che coinvolgono unità militari cinesi dell’aeronautica, della forza missilistica, della marina, dell’esercito e della guardia costiera, sono state annunciate improvvisamente giovedì mattina, con mappe che mostrano cinque aree target approssimative nel mare che circonda l’isola principale di Taiwan. Altre aree hanno preso di mira anche le isole offshore di Taiwan, che sono vicine al continente cinese. Il governo e il popolo di Taiwan rifiutano la prospettiva del dominio cinese, ma il sovrano cinese Xi Jinping non ha escluso l’uso della forza per prendere l’isola. L’intelligence occidentale ha affermato che Xi ha detto all’Esercito popolare di liberazione di essere in grado di lanciare un’invasione entro il 2027.
THE MAINICHI SHIMBUN (GIAPPONE): La Corea del Sud ha detto giovedì che un vertice trilaterale con Giappone e Cina si terrà a Seoul lunedì, il primo del suo genere in più di quattro anni in una zona dalla sicurezza sempre più instabile. Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il premier cinese Li Qiang discuteranno di una vasta gamma di argomenti, tra cui scambi tra persone e cooperazione economica. All’incontro, che si svolgerà per la prima volta dall’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020, i tre leader probabilmente si scambieranno opinioni su come affrontare le questioni relative alla Corea del Nord, poiché Pyongyang ha continuato a sviluppare armi nucleari e missili.
IZVESTIA (RUSSIA): Israele e Arabia Saudita non rinunciano alla possibile normalizzazione delle relazioni, nonostante gli avvenimenti nella striscia di Gaza. Tuttavia, per concludere un accordo con Riyadh, Tel Aviv dovrà fare serie concessioni. Una di queste è il consenso alla creazione di uno Stato palestinese indipendente, una questione su cui i paesi hanno combattuto per più di un decennio. Negli ultimi giorni diversi stati dell’UE hanno annunciato il riconoscimento della Palestina.
THE TIMES OF INDIA: Giorni dopo che la Lega araba ha chiesto il dispiegamento delle forze di pace delle Nazioni Unite a Gaza e in Cisgiordania, il capo del rispettivo dipartimento dell’ONU ha risposto dicendo che il mondo non può aspettarsi che le Nazioni Unite fermino le guerre e ha fatto riferimento alle limitazioni esistenti. Definendo la missione nei territori palestinesi occupati israeliani “molto, molto, molto ipotetica” il sottosegretario generale per le operazioni di pace Jean-Pierre Lacroix ha detto che “il mantenimento della pace ha i suoi limiti” e “imporre la pace” non fa parte del mandato delle Nazioni Unite. Anche Francia e Russia, membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, stanno esplorando un ruolo per le forze di pace delle Nazioni Unite a Gaza.
THE WASHINGTON POST( USA): L’amministrazione Biden si trova a cavallo della propria “linea rossa” sull’invasione di Rafah. L’amministrazione continua a descrivere l’azione militare israeliana come “limitata”, ma riconosce che la sofferenza dei civili sta crescendo. A quasi due settimane dall’offensiva israeliana a Rafah, che il presidente Biden ha detto mesi fa potrebbe essere una “linea rossa” per la continuazione del sostegno degli Stati Uniti alla guerra di Israele a Gaza, l’amministrazione dice che questa linea non è ancora stata superata.
ASHARQ AL-AWSAT (GB): La situazione fiscale dell’Autorità palestinese, che gestisce la Cisgiordania, è peggiorata negli ultimi tre mesi, “aumentando significativamente il rischio di un collasso fiscale”, ha detto la Banca mondiale in riferimento alla guerra tra Israele e Hamas a Gaza. “Il divario è in rapido aumento tra l’ammontare delle entrate in arrivo e l’importo necessario per finanziare la spesa pubblica essenziale conduce verso una crisi fiscale”, ha affermato.
THE TIMES OF ISRAEL: Netanyahu si rivolgerà “presto” alla sessione congiunta delle camere del Congresso degli Stati Uniti, annuncia il presidente della Camera. Mike Johnson. Non rivela la data del discorso, ma dice che Schumer ha sostenuto la proposta. Un funzionario ha dichiarato che il premier sta cercando di far valere le proprie ragioni a favore di Israele e non è preoccupato delle potenziali ripercussioni negli Stati Uniti.
INDEPENDENT (GB): Vladimir Putin è arrivato in Bielorussia per una visita di due giorni dove discuterà di esercitazioni nucleari tattiche con il suo alleato Alexander Lukashenko. La Russia, dall’inizio della sua guerra contro l’Ucraina ha cominciato a disporre le sue armi nucleari in Bielorussia, che confina con i membri della Nato Polonia, Lituania e Lettonia. La visita in Bielorussia fa parte di una serie di visite all’estero che Putin sta conducendo dall’inizio del suo quinto mandato.
O GLOBO (BRASILE): La Russia cerca di riformare il comando militare con l’arresto di generali tra accuse di corruzione. Le detenzioni si sono moltiplicate nel Ministero della difesa e nelle alte sfere dalla fine di aprile. Ma il Cremlino nega che ci sia in corso una campagna mirata.
THE NEW YORK TIMES (USA): Il primo ministro Narendra Modi è entrato nella campagna elettorale in India proiettando una grande fiducia. “Ab ki baar, 400 paar” è stato lo slogan del suo partito, il che significa che questa volta spera di superare i 400 seggi nella camera bassa del Parlamento, una maggioranza sbalorditiva. Mentre il voto di sette settimane entra nel suo rush finale, con i risultati attesi il 4 giugno, l’India assiste a qualcosa di insolito da parte del suo potente leader. Lo vede sudare. Modi gira per il paese per dei comizi bollenti, ma è spesso apparso sulla difensiva e talvolta scosso. Ha spesso messo da parte il messaggio principale della campagna del suo partito — l’India sta crescendo sotto la sua guida — per contrastare l’immagine che danno di lui i suoi avversari, presentandolo come favorevole alle élite imprenditoriali e di casta. Ha alimentato sentimenti anti-musulmani per respingere i tentativi di spaccare la sua base di sostegno indù, negando in seguito le sue stesse parole. Il Bharatiya Janata Party di Modi è ancora il grande favorito. Ma sta scoprendo che l’opposizione politica, data per spacciata dopo le grandi sconfitte contro Modi nelle precedenti due elezioni nazionali, ha ancora qualche riserva.
NEZAVISIMAYA GAZETA (RUSSIA): I partiti politici britannici hanno iniziato le loro campagne elettorali giovedì 23 maggio dopo che il primo ministro Rishi Sunak ha inaspettatamente annunciato elezioni parlamentari anticipate. Secondo i sondaggi, il partito conservatore al governo non è il favorito delle elezioni. È in ritardo rispetto al Labour di oltre il 20 punti. Rimane un mistero la ragione per cui Sunak abbia deciso di rischiare, prendendo una decisione inaspettata anche per i suoi compagni di partito. Il leader laburista Keir Starmer parla generalmente della sua premiership come di un fatto sicuro. Forse è troppo presuntuoso. Il rating personale di Starmer è più basso di quello del suo partito. Secondo un sondaggio YouGov, la sua candidatura alla carica di primo ministro è preferita solo dal 35% degli intervistati. Le sue attività politiche sono approvate solo dal 34% degli inglesi. E più della metà – il 51% - ha una visione negativa su Starmer.
CUMHURRIYET (TURCHIA): Senza voli prima delle elezioni, il programma britannico per inviare i migranti in Ruanda potrebbe non decollare mai. Il controverso piano di trasferire migliaia di richiedenti asilo in Gran Bretagna verso il Ruanda potrebbe non iniziare, dopo che il primo ministro Rishi Sunak ha detto che non ci sarebbero state deportazioni prima delle elezioni nazionali di luglio. L’immigrazione sarà uno dei principali campi di battaglia elettorali. Sunak ha cercato di lanciare la politica del Ruanda come il modo di affrontare una questione costosa che l’opinione pubblica vuole risolvere, e accusa il Labour di non avere proposte.
NIKKEI (GIAPPONE): Il leader della Malesia Anwar promuoverà l’ASEAN come “forza coesa” contro le tensioni regionali. L’economia sarà la priorità durante il 2025 presidenza del blocco di 10 membri. Il primo ministro malese Anwar Ibrahim vuole che l’Associazione delle nazioni del Sud-Est Asiatico raddoppino i punti di forza economici che la tengono insieme mentre affronta una crisi in Myanmar e le tensioni nel Mar Cinese meridionale. “Ciò di cui l’ASEAN ha bisogno è di un approccio più aggressivo e dinamico per garantire che rimanga una forza coesa”, ha detto Anwar in un’intervista esclusiva a Nikkei Asia.
GLOBAL TIMES (CINA): Il Ministero del сommercio cinese ha riaffermato l’impegno del paese per lo sviluppo verde e ha criticato “alcuni paesi e regioni” che pensano di adottare misure restrittive contro le auto elettriche cinesi e altro. Washington ha fissato una data per imporre aumenti tariffari su una serie di prodotti cinesi e i funzionari americani chiedono attivamente e pubblicamente agli alleati, in particolare all’UE, di seguire l’esempio. I funzionari cinesi hanno ripetutamente promesso di prendere tutte le misure necessarie per difendere gli interessi della Cina. Gli esperti hanno detto che, quando gli Stati Uniti faranno effettivamente le mosse tariffarie e se l’UE li seguirà, la Cina prenderà sicuramente delle contromisure, anche se le decisioni specifiche e i loro finalità sono ancora da definire.
THE WASHINGTON TIMES (USA): I legislatori dicono che i documenti appena rilasciati dimostrano che Hunter Biden ha mentito al Congresso. I legislatori della Camera hanno reso pubblico un gran numero di e-mail, tabulati telefonici e altri documenti forniti dagli informatori dell’IRS che dimostrano che il figlio del presidente Biden, Hunter Biden, “ha ripetutamente mentito al Congresso” quando ha dato una testimonianza a porte chiuse a febbraio sul coinvolgimento nei suoi lucrativi affari all’estero di suo padre.
FINANCIAL TIMES (GB): Janet Yellen dice che molti americani sono ancora alle prese con le conseguenze dell’inflazione. Il segretario al Tesoro USA esprime preoccupazione per gli aumenti “sostanziali” del costo della vita.
LA NACION (ARGENTINA): Uno showman che affronta la minaccia della recessione. Milei finge di essere riconosciuto in tutto il mondo come un profeta stravagante, mentre gli investitori aspettano risposte e il sistema energetico genera una crisi. Il Luna Park Javier Milei questo mercoledì ha nuovamente mostrato il profilo con cui preferisce essere riconosciuto. Non è quella di un leader politico. Né quella di un capo di Stato. Milei gode quando viene riconosciuto come un profeta stravagante. La presentazione di Capitalismo, socialismo e la trappola neoclassica, il suo nuovo libro, è diventato parte di uno spettacolo in cui ha cantato come il leader di una band.
DAWN (PAKISTAN): Una missione del Fondo monetario internazionale (FMI) e il Pakistan hanno compiuto progressi significativi verso il raggiungimento di un accordo per un fondo esteso (EFF), ha informato il Fondo venerdì. Il FMI ha aperto discussioni con il Pakistan su un nuovo programma di prestiti dopo che Islamabad il mese scorso ha completato un programma a breve termine di $3 miliardi, il quale ha contribuito a scongiurare un default del debito sovrano. È probabile che il Pakistan cerchi almeno $6 miliardi nell’ambito del nuovo programma e chieda ulteriori finanziamenti al FMI.
THE ECONOMIC TIMES (INDIA): Il presidente della Commissione per l’energia atomica dell’India, Ajit Kumar Mohanty, è stato ospitato dal capo dell’industria atomica russa nella regione siberiana di Tomsk giovedì. Il dirigente russo ha mostrato a Mohanty il sito di quarta generazione che ospiterà il reattore atomico più sicuro della storia. Il presidente di Rosatom, Alexey Likhachev, ha detto che l’India otterrà combustibile nucleare di prossima generazione questa estate, definendo l’India un partner chiave nell’area nucleare.
THE WALL STREET JOURNAL (USA): Cosa c’è dietro le quinte della battaglia di Scarlett Johansson con OpenAI? L’episodio più drammatico della collisione tra Hollywood e il mondo dell’intelligenza artificiale dimostra una profonda ansia nelle industrie creative su come viene utilizzato il lavoro degli artisti.