Gran Bretagna, aeroporti nel caos e centinaia di ritardi e cancellazioni

Un problema informatico ha gettato nel caos il traffico aereo europeo. Centinaia i voli cancellati o in ritardo, in particolare tutti quelli che partono o che hanno la Gran Bretagna come destinazione o che devono utilizzare lo spazio aereo britannico.

Il Britain’s National Air Traffic Service (NATS) ha spiegato che i ritardi (anche di alcune ore) e i voli soppressi sono stati provocati di un problema tecnico/informatico. In particolare il sistema non riusciva più ad elaborare automaticamente i piani di volo degli aerei, piani che dovevano quindi essere inseriti manualmente con evidenti disagi e perdite di tempo.

Attorno alle 17 la NATS  ha spiegato di aver individuato il problema ma anche che i ritardi e i problemi si trascineranno anche nelle prossime ore.  “Abbiamo identificato e risolto il problema tecnico che ha interessato il nostro sistema di pianificazione dei voli questa mattina – ha spiegato la NATS in una nota – Ora stiamo lavorando a stretto contatto con le compagnie aeree e gli aeroporti per gestire i voli interessati nel modo più efficiente possibile. I nostri ingegneri monitoreranno attentamente le prestazioni del sistema mentre torniamo alla normale operatività”. Mentre testimonianze di diversi viaggiatori parlano di ore trascorse chiusi negli aeroporti o addirittura negli aeromobili in pista pronti per partire, l’autorità consiglia di rivolgersi alle compagnie aeree per avere informazioni sullo stato dei voli.