Dossier

Guida ai problemi dell’economia internazionale

Il Dossier è quello spazio di Pluralia dedicato ad un tema che viene approfondito in ogni suo aspetto, con la ricchezza di documenti e contributi che durino nel tempo.

Guida ai problemi dell'economia internazionale

Il tempo che viviamo è caratterizzato da forti cambiamenti geopolitici a livello globale. Quali sono i problemi di carattere finanziario, economico ed energetico che il nuovo mondo multipolare riceverà in eredità e con i quali dovrà confrontarsi? L’economia cosiddetta “verde” sarà davvero in grado di proteggere l’ambiente e contemporaneamente contribuire al cambiamento del sistema economico mondiale? In un periodo nel quale stiamo assistendo al tramonto di una fase economica caratterizzata da energia a bassi costi e finanziamenti a tassi fortemente scontati, questo dossier vuole essere una piccola guida per orientarsi. Una guida alle questioni di carattere economico e ambientale, che pesano sul futuro, ma anche sul presente, dello sviluppo economico mondiale.

COP28 A DUBAI (30 NOVEMBRE – 12 DICEMBRE 2023)

La COP28 sarà un appuntamento cruciale per il futuro del pianeta, sempre più a rischio, che richiede un piano d'azione urgente per affrontare la crisi climatica. La Conferenza sarà l'occasione di una prima valutazione globale dell'azione per il clima (Global Stocktake, GST), come previsto dall'Accordo di Parigi del 2015, firmato dalla COP21.

Il Papa in Mongolia

Il Santo Padre è stato in visita pastorale in Mongolia rilanciando il suo messaggio di pace. "Tu pensa che Ulaanbaatar è la capitale di un Paese molto lontano dal mare, e possiamo dire che la vostra terra è tra due grandi potenze, la Russia e la Cina. E per questo la vostra mistica è cercare di dialogare anche con i ‘terzi vicini’: non per disprezzo verso questi due, perché avete buoni rapporti con ambedue, ma per l’ansia di universalità, di far vedere i propri valori a tutto il mondo, e anche ricevere dagli altri i loro valori, perché questo vi porti a dialogare”

Una pace possibile

Tanti attori stanno lavorando affinché la pace in Ucraina diventi un'ipotesi sempre più concreta. Qui vengono elencati due diversi piani di pace, uno proposto dall'ex presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, Stefano Zamagni, mentre l'altro è quello proposto dalla Cina