L’Argentina registra il primo avanzo finanziario da 12 anni

Nel mese di gennaio 2024 l’Argentina ha fatto registrare un avanzo finanziario pari a 518.408 milioni di pesos pari a circa 600.000 dollari. Questo è il primo risultato finanziario positivo del Paese sudamericano fin dall’agosto del 2012.

Le entrate totali del settore pubblico, nel mese di gennaio, hanno raggiunto i 6.147.232 milioni di pesos (+256,7% annuo) mentre le entrate fiscali sono cresciute del +256,9% annuo, grazie all’andamento del commercio estero e dell’attività economica interna.

Secondo quanto riportano gli analisti i risultati sono figli dei forti tagli alla spesa pubblica messi in campo dal nuovo governo del presidente “ultraliberista” Javier Milei e del suo piano finanziario shock che ha portato all’eliminazione per decreto dei fondi fiduciari pubblici.

Nel frattempo continua la crisi sociale in Argentina: secondo un rapporto dell’Università Cattolica Argentina il livello di povertà nel Paese ha raggiunto il 57,4% a gennaio, ed è il livello più altro da 20 anni a questa parte. Secondo il rapporto a creare questo picco è la svalutazione del peso operata da Milei all’inizio del suo mandato che ha portato a un aumento dei prezzi che ha colpito le fasce più deboli della popolazione.