Xi Jinping chiede una conferenza internazionale per la pace a Gaza

Mentre nelle ultime ore sembrano aprirsi alcuni spiragli per un possibile tregua a Gaza e un rilascio di alcuni degli ostaggi israeliani, il presidente cinese Xi Jinping chiede che il mondo si metta d’accordo per una pace duratura in Medio Oriente.

Xi ha parlato nel corso del vertice BRICS chiedendo “conferenza di pace internazionale” che possa scrivere la parola fine sulla guerra in corso tra Israele e Hamas.

“Non ci possono essere pace e sicurezza durature in Medio Oriente senza una giusta soluzione alla questione della Palestina”, ha detto Xi invocando il raggiungimento di “un consenso internazionale. La comunità internazionale deve agire con misure pratiche per evitare che il conflitto si estenda e metta in pericolo la stabilità dell’intero Medio Oriente”. Il presidente ha spiegato anche che è indispensabile che le parti in conflitto pongano fine alle ostilità e raggiungano immediatamente un cessate il fuoco. In particolare è urgente fermare tutte le violenze e gli attacchi contro i civili, liberare i prigionieri, agire per evitare la perdita di altre vite e mantenere stabili e sicuri i corridoi umanitari a Gaza.

Una volta fermate le ostilità bisognerà garantire stabilità nel futuro individuando la soluzione nella creazione di uno stato palestinese che conviva con quello israeliano. “L’unica via percorribile per spezzare il ciclo del conflitto israelo-palestinese risiede nella soluzione dei due Stati, nel ripristino dei legittimi diritti nazionali della Palestina e nell’istituzione di uno Stato palestinese indipendente”, ha spigato Xi.