Incontro Lula – Erdogan: si è parlato dell’ingresso della Turchia nei BRICS

Luiz Ignacio Lula

Recep Taip Erdogan, presidente della Turchia e Luiz Inacio Lula da Silva, presidente del Brasile hanno avuto un incontro a margine del vertice del G7 che si è tenuto in Italia.

Nell’occasione, secondo quanto riporta un comunicato del governo brasiliano, Erdogan ha chiesto a Lula si sostenere l’adesione di Ankara ai BRICS, il blocco di Paesi in origine formato da  Russia, India, Cina, Sudafrica, oltre che dallo stesso Brasile e che nel 2024 si è allargato anche a Egitto, Etiopia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Iran.

Lula ha risposto positivamente alla richiesta di Erdogan: sosterrà l’ingresso della Turchia nei BRICS e ha anche affermato che si recherà in visita nel Paese. I due si ritroveranno in ogni caso a novembre 2024 a Rio de Janeiro in occasione del G20.

Recentemente l’interesse per l’adesione ai BRICS era stato espresso esplicitamente dal ministro degli Esteri della Turchia, Hakan Fidan: “Ankara vorrebbe diventare membro a pieno titolo dei BRICS” aveva spiegato al termine di alcuni incontri diplomatici in Cina e alla vigilia della partecipazione al vertice del gruppo che si è tanuto in Russia a Nizhny Novgorod.