Serbia: dal 2014 l’Unione europea ha investito oltre 4 miliardi di euro

L’Unione europea è il principale partner commerciale della Serbia, che esporta nei Paesi della UE prodotti per circa 20 miliardi di euro all’anno

Negli ultimi 10 anni l’Unione europea ha investito in Serbia più di 4 miliardi di euro. Il denaro comunitario ha permesso al Paese balcanico di realizzare con successo più di 1.500 progetti infrastrutturali.

Oltre agli investimenti esteri diretti (IDE) Bruxelles ha erogato a Belgrado più di 7 miliardi di euro in prestiti agevolati. Questi dati sono stati presentati in un rapporto, elaborato dal centro di ricerca serbo “Demostat”. Grazie alle sovvenzioni e i prestiti della Banca europea per gli investimenti (BEI) il Governo della Serbia è riuscito a ricostruire e ad ammodernare oltre 1.500 chilometri di autostrade e ferrovie. Dal 2014 Bruxelles ha aiutato la Serbia a sviluppare l’agricoltura e a migliorare la qualità della vita nelle zone rurali del Paese. Secondo “Demostat”, più di 400 milioni di euro sono stati investiti nella tutela dell’ambiente naturale.

L’Unione europea è inoltre il partner economico e commerciale più importante della Serbia, scrive “Demostat”: attualmente le esportazioni della Serbia verso i Paesi della UE raggiungono 18-20 miliardi di euro all’anno. Le esportazioni dell’Unione europea verso la Serbia costituiscono il 54% del totale import serbo di prodotti e di servizi.