Il più duro colpo al potere politico dei Tories degli ultimi 40 anni
I media britannici avevano definito le elezioni amministrative in Inghilterra e Galles, il cuore del Regno Unito, come “prova generale in vista di quelle legislative”, in programma per la fine del 2024 – inizio del 2025. Stando ai risultati quasi definitivi dello spoglio delle schede, il Partito conservatore del primo ministro, Rishi Sunak, avrebbe incassato nella tornata elettorale di giovedì 2 maggio la “peggior sconfitta politica degli ultimi 40 anni”.
La formazione di Governo – al potere nel Paese da 14 anni – ha perso oltre la metà dei seggi ai Consigli locali, conquistati nella tornata elettorale precedente del 2021. Oltre ai sindaci di Londra e di altre 9 maggiori citta, gli elettori sono stati invitati a votare per circa 2.600 deputati degli organismi amministrativi di vari livelli. In attesa dei risultati definitivi che dovranno essere resi pubblici domenica, o al massimo lunedì 6 maggio, appare scontata, fra le nove poltrone dei sindaci, difese dai laburisti, anche la conferma di Sadiq Khan per un terzo mandato come primo cittadino della Grande Londra.
Lo sprofondamento dei Tories sarà destinato a creare nuove pressioni sulla già vacillante leadership di Sunak, quasi da metterla in discussione addirittura prima delle prossime elezioni politiche, che dovranno svolgersi in Gran Bretagna entro la fine del mese di gennaio del 2025. Secondo alcune indiscrezioni che trapelano dal Downing Street, Sunak vorrebbe fissare le elezioni per l’autunno prossimo. Un gioco molto rischioso: stando ai sondaggi d’opinione i conservatori rischiano una disfatta storica di fronte al Labour Party di Keir Starmer.
Come è già successo giovedì nel collegio di Blackpool South, in Lancashire, nel nord dell’Inghilterra, dove il candidato laburista, Chris Webb, ha stravinto nella gara per il solo seggio parlamentare alla Camera dei Comuni in palio, conquistando circa il 60% dei voti, mentre lo sfidante conservatore, David Jones, è riuscito a raccogliere appena il 17% dei voti a proprio favore.
Il leader del Partito laburista, Starmer, ha definito il successo di Webb “sismico” e lo ha esaltato come “il più importante” di tutte le elezioni amministrative del 2 maggio, rilanciando immediatamente la sfida a Sunak a prendere atto che il Paese non lo vuole più e ad anticipare “la convocazione delle elezioni generali” quanto prima.