Edward Lozansky

Presidente e fondatore dell'Università americana a Mosca "American University"
Edward Lozansky

Edward Lozansky è presidente e fondatore dell’Università americana di Mosca, professore dell’Università nucleare di ricerca nazionale di Mosca e direttore della rivista online NewKontinent.org.

Collaboratore abituale dei principali media americani e russi, Lozansky è autore di 13 libri e di oltre mille articoli di fisica, matematica, biofisica e scienze politiche.

È nato a Kiev, in Ucraina, si è laureato presso l’Istituto di Fisica e Ingegneria di Mosca e ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica teorica e matematica presso l’Istituto di Energia Atomica di Mosca intitolato a Kurchatov. Ha lavorato presso l’Università statale di Mosca e l’Accademia militare dei carri armati, ma nel 1975 ha perso tutti i suoi incarichi di ricerca e insegnamento per aver criticato pubblicamente la politica estera e interna sovietica.

Successivamente, nel 1976, Lozansky si trasferì negli Stati Uniti dove svolse attività di ricerca presso il laboratorio di fusione laser dell’Università di Rochester, New York, e insegnò all’American University di Washington. Nel 1988 Yuri Ossipyan, allora vicepresidente dell’Accademia delle Scienze sovietica e consigliere scientifico di Gorbaciov, invitò Lozansky a tornare in URSS. Poco dopo, nel 1990, fondò l’Università Americana di Mosca, la prima scuola privata di istruzione superiore in Russia. Oltre ai programmi educativi, l’Università Americana di Mosca è impegnata nell’organizzazione di conferenze e seminari, promuovendo gli scambi scientifici, educativi e culturali tra Stati Uniti e Russia.


Direttrice di ricerca all'Iris, specialista di Storia dell'Africa contemporanea

Caroline Roussy

Direttore generale del Consorzio cinematografico Mosfilm, regista, sceneggiatore, produttore

Karen Shakhnazarov

Giornalista, scrittore

Paolo Deganutti

ex Ambasciatore d'Italia in India e presso la Santa Sede

Daniele Mancini

professore alla Cape Town and Stellenbosch University, South Africa

Tim Murithi

Presidente della Commissione per i diritti umani presso il Presidente della Repubblica del Kazakhstan

Igor Rogov