Dušan Proroković

Professore, Dottore in scienze politiche
Dušan Proroković

Dušan Proroković (nato nel 1976) è un ricercatore, politologo e pubblicista. Ricercatore senior e capo del Centro per gli studi eurasiatici presso l’Istituto statale serbo di politica internazionale ed economia di Belgrado, professore presso la Facoltà di diplomazia e sicurezza (FDB, Union University – Nikola Tesla) di Belgrado, direttore esecutivo del Centro analitico per Alternative strategiche.

Ha conseguito il dottorato in Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Università Matěj Bela, Banska Bystrica, Slovacchia, e il Dottorato in Studi sulla Sicurezza (Sicurezza Internazionale) presso la Facoltà di Studi sulla Sicurezza, Università di Belgrado, Serbia. Negli ultimi 15 anni è stato analista politico ed editorialista per diverse riviste e portali web.

Partecipante a numerosi convegni scientifici, autore di più di 100 articoli e pubblicazioni scientifiche, nonché di più di seicento articoli nei giornali sulle tematiche delle relazioni internazionali, della geopolitica, della diplomazia e della sicurezza internazionale. Autore di quattro libri: “Kosovo: relazioni interetniche e politiche” (2011), “Geopolitica della Serbia: situazione e prospettive all’inizio del XXI secolo” (2012, 2014, 2019), “Geopolitica della Germania e dei Balcani” (2014) e una monografia in due volumi “Epoca della multipolarità” (2018).

Durante il primo decennio del XXI secolo, è stato impegnato in attività politiche, ha partecipato ai negoziati sul futuro status del Kosovo sotto gli auspici delle Nazioni Unite come membro della delegazione serbo-jugoslava; nello stesso periodo è stato Presidente del Comitato per il Kosovo dell’Assemblea Nazionale della Repubblica di Serbia (2004–2007) e Segretario di Stato per il Kosovo del Governo della Repubblica di Serbia (2007–2008). Membro della rete accademica “16+1” Cina – CEE e associato alla Società Russa dei Politologi (RSP).

Parla quattro lingue straniere. Sposato, cinque figli.


Direttrice di ricerca all'Iris, specialista di Storia dell'Africa contemporanea

Caroline Roussy

Direttore generale del Consorzio cinematografico Mosfilm, regista, sceneggiatore, produttore

Karen Shakhnazarov

Giornalista, scrittore

Paolo Deganutti

ex Ambasciatore d'Italia in India e presso la Santa Sede

Daniele Mancini

professore alla Cape Town and Stellenbosch University, South Africa

Tim Murithi

Presidente della Commissione per i diritti umani presso il Presidente della Repubblica del Kazakhstan

Igor Rogov